L’AMBIENTE

Siamo a Conselve, nell’aperta campagna della bassa padovana, i Colli Euganei sullo sfondo a risaltare il tramonto.
Un panorama di verde e natura a 360 gradi.

Immersi nel silenzio, disturbati solo dagli occasionali rumori dei contadini che lavorano la terra.
Un passo alla volta stiamo trasformando quest’area di campagna in un luogo dove si viene con piacere, per rilassarsi, per lavorare la terra, per coltivare, per fare esperienze ormai non abituali.

Il campo

All’interno di un appezzamento di circa un ettaro di terreno coltivato ad erba medica abbiamo attivato la nostra piccola oasi di piante officinali. A fare da contorno vi sono però anche alcuni alberi da frutto che in stagione sono una vera manna: ciliegie, albicocche, susine, gocce d’oro. Un piccolo orto casalingo rende il posto ancora più ricco ed interessante!

Piante officinali

Nel 2021 è iniziata l’esperienza delle piante officinali, dopo un corso seguito per entrare in questo mondo, in parte misterioso ma molto stimolante, della coltivazione e lavorazione delle piante officinali. Abbiamo scelto le piante in base alle loro caratteristiche ed ai loro principi attivi, ai prodotti che un giorno avremmo potuto ottenere, ma anche considerando il colore dei loro fiori ed il profumo che emanano.

Colori e profumi

Le piante officinali spiccano nel panorama delle coltivazioni per l’intensità e la particolarità dei colori dei loro fiori. In primavera e in estate, quando il verde si fa intenso e le fioriture esplodono, un’ondata di profumi si diffonde per tutta la campagna.
Farfalle colorate come non se ne vedono più, api che ronzano a creare una musica che ti ammalia.

Le piante officinali sono anche questo.

Loading...